Bimbi, genitori e maestre a spasso per il centro cottura

Stamattina abbiamo avuto il piacere di incontrare i piccoli della sezione Primavera della scuola Tana del Ghiro di Bari.

I bambini accompagnati dai genitori e dai docenti hanno visitato il centro cottura, dove ogni giorno vengono preparati e poi distribuiti migliaia di pasti destinati alle scuole.

È stata l’occasione per conoscere meglio sia le persone che ci lavorano (chef, pasticceri e responsabili mensa), sia le varie fasi del processo produttivo: dall’approvvigionamento delle materie prime (prodotti freschi, BIO, DOP e IGP), alla preparazione, cottura e confezionamento dei pasti.

La mattinata si è conclusa nella sala mensa riservata ai dipendenti di Ladisa – oltre 400 persone -  dove gli ospiti hanno potuto gustare il pranzo. 

Oltre il servizio di ristorazione, i bambini, con l’aiuto delle insegnanti e il coinvolgimento dei genitori, sono accompagnati in un percorso educativo verso l’acquisizione di importanti concetti quali la sana e corretta alimentazione, la stagionalità degli alimenti e la corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.

 

I pasti, inoltre, sono arricchiti da una serie di prodotti biologici e/o chilometro zero, nel rispetto dei criteri della cosiddetta ristorazione green cui fa riferimento l’appalto ispirato a un basso impatto ambientale. È rivolta attenzione anche al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente con l’utilizzo di attrezzature e mezzi di trasporto a basso consumo.

condividi
Send by email Print