Dichiarazione Ambientale

Che cosa è la DICHIARAZIONE AMBIENTALE?

Per diffondere la cultura dello sviluppo economico sostenibile, dal 1993, l’Unione Europea ha predisposto uno strumento chiamato EMAS (Eco- management and audit scheme): un sistema al quale possono aderire volontariamente imprese e organizzazioni che vogliono valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e informare il pubblico e tutti gli interessati dei risultati ottenuti.

Negli anni questo strumento – adottato nell’ambito del V Programma d’azione comunitario sulla protezione dell’ambiente – è stato più volte revisionato; la disciplina attualmente in vigore, detta EMAS III, è contenuta nel Regolamento comunitario CE 1221/2009 (di seguito Regolamento EMAS).


L’obiettivo di EMAS è promuovere continui miglioramenti nelle prestazioni ambientali da parte degli enti e delle imprese aderenti, richiedendo in particolare l’adozione di un sistema di gestione ambientale (sottoposto periodicamente a revisioni), la formazione e la partecipazione attiva dei dipendenti e l’informazione al pubblico di quanto realizzato.


Tra gli impegni richiesti c’è anche la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale, contenente tutte le informazioni sugli aspetti ambientali e sulla struttura organizzativa per la loro gestione.

La dichiarazione ambientale propone una sintesi dei dati disponibili sulle prestazioni ambientali dell’organizzazione tramite degli “indicatori chiave”.

Sfoglia la dichiarazione ambientale dell'azienda>

Clicca per vedere il Certificato di Registrazione EMAS>

condividi
Send by email Print

Qualità