Green products

Prodotti conformi al GPP

Prodotti che consentono di implementare una politica di Acquisti Verdi (Green Public Procurement) coerente al Piano di Azione Nazionale sul GPP (PAN GPP) e che soddisfano uno o più requisiti di sostenibilità ambientale previsti dall'allegato 1 del DM 25 Luglio 2011.

 

Prodotti BIO


 

L’Agricoltura Biologica è il sistema di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente in tutte le sue diverse fasi, escludendo il ricorso a qualsiasi prodotto chimico di sintesi e a qualsiasi organismo geneticamente modificato, al fine di conservare e migliorare le caratteristiche del suolo e rispettare le forme di vita e la biodiversità. L’Agricoltura Biologica predilige l’uso di risorse rinnovabili, il recupero e il riciclo, non prevede l’uso di concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi e pesticidi.

 

Prodotti DOP


 

È l’acronimo di Denominazione di Origine Protetta. È la sigla più conosciuta e utilizzata quando si parla di prodotti tipici, ed è ufficialmente riconosciuta e condivisa a livello europeo. Il marchio Dop insomma contrassegna un prodotti agricolo alimentare le cui caratteristiche e la qualità sono derivanti esclusivamente dall’ambiente geografico in cui viene prodotto. E’ una garanzia per il consumatore che il prodotto in questione rispetti determinati iter e abbia precise caratteristiche contenute nel disciplinare, che è il regolamento che bisogna seguire e che riassume brevemente anche la storia del prodotto.

 

Prodotti IGP


 

L’Igp (Identità geografica proetta) è un marchio che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti (agricoli o alimentari) per i quali una particolare qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipendono dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un territorio specifico. Per ottenere il marchio, almeno una delle fasi di produzione deve essere effettuata nella zona in questione Il consumatore, quando vede un prodotto contrassegnato IGP, capirà subito che quel tale alimento ha un legame speciale con il territorio di appartenenza.

 

Prodotti STG


 

STG (Specialità Tradizionali Garantite) sono quei prodotti che non sono necessariamente legati a un territorio, ma che si caratterizzano perché seguono un disciplinare di produzione tipico tradizionale. Sono quei prodotti alimentari che hanno qualcosa, come un metodo di produzione o della composizione, legato alla tradizione di una zona, ma che non vengono prodotti solo ed esclusivamente in quella zona. Una preparazione STG deve avere di solito almeno 30 anni di esistenza.

 

 

Prodotti PAT


 

PAT, (Prodotti Agroalimentari tradizionali)  sono quei prodotti tipici italiani radicati al territorio di produzione, ma sono diversi da quelli DOP perchè non necessariamente tutta la filiera agroalimentare che li realizza è limitata a un luogo ristretto. I PAT sono molto meno diffusi e di nicchia rispetto ai prodotti a marchio DOP e IGP, e rappresentano piccolissime realtà, le realtà dell’Italia da scoprire. E hanno un’anzianità: devono essere presenti nel luogo di appartenenza da almeno 25 anni.

 

 

 

Prodotti commercio Equo e Solidale


 

Si tratta di una forma di commercio alernativa a quella convenzionale che garantisce al produttore, ed ai suoi dipendenti, un prezzo giusto e predeterminato, assicurando inoltre la tutela del territorio. Caratteristica principale è, infatti, l’acquisto diretto presso i piccoli produttori del Terzo Mondo e la conseguente vendita diretta ai consumatori dei prodotti, eliminando così le intermediazioni speculative e senza alcuna forma di sfrttamento. Il suo scopo è quello di promuovere giustizia sociale ed economica e sviluppo sostenibile attraverso il commercio, la formazione delle persone coinvolte, la cultura e l’azione politica.

 

Prodotti  dell'Acquacoltura Biologica


 

Negli allevamenti ittici biologici è proibito l’utilizzo di antibiotici preventivi, di sostanze chimiche e di ormoni per la riproduzione nonché l’utilizzo di mangimi a base di oli o farine di pesce ed OGM. La gestione della salute degli animali mira soprattutto alla prevenzione delle malattie. I livelli di stress d’allevamento sono pari o vicini allo zero grazie anche al ridotto impatto dell’uomo sulla vita dell’animale.

 

No Food


 

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. I prodotti Ecolabel contribuiscono a tutelare l’ambiente riducendo la quantità di rifiuti e di inquinamento, il consumo energetico e idrico e riducendo/eliminando l’impiego di sostanze chimiche pericolose che danneggiano la salute e la biodiversità delle specie animali e vegetali.

condividi
Send by email Print

Sostenibilità